Migra - osservatorio sulla discriminazione degli immigrati nel lavoro

scarica il player Flash

La percezione dell'immigrazione

02/08/2010

L'immigrazione - e più precisamente quella che viene definita “l'eccessiva presenza di immigrati” - sarebbe, secondo un'indagine di Censis-Confcommercio, tra i principali problemi da affrontare in Italia.
Al primo posto, come problema principale, gli italiani (il 34,4%) vedono invece “una classe politica litigiosa”. Dopo la politica, fra i motivi di preoccupazione gli italiani individuano l'elevata disoccupazione, indicata dal 29,6% del campione e la corruzione, indicata dal 26,2%. Al quarto posto si colloca, come detto, “l’eccessiva presenza di immigrati” (17,7%).
Seguono le scarse tutele per i giovani (17,4%), la presenza di troppi evasori fiscali (16,9%), le tasse troppo alte (16,8%), le forti disparità tra ricchi e poveri (12,2%), scuola e università mal funzionanti (7,1%).
Focalizzando l'attenzione sul tema immigrazione, secondo l'indagine Censis-Confcommercio la presenza di stranieri è ritenuta eccessiva soprattutto dagli anziani di 65 anni e oltre (20,5%) e dai residenti del Nord-Est (19,5%).

Links