Migra - osservatorio sulla discriminazione degli immigrati nel lavoro

scarica il player Flash

Il Trentino in cifre

28/05/2010

Al 1° gennaio 2010 la popolazione residente in Trentino ammonta a 524.826 persone, ed è distribuita in 217 comuni, con un aumento assoluto rispetto al 2009 di 5.026 unità, equivalente ad un incremento relativo del 9,7 per mille.
I nati vivi residenti ammontano a 5.356 unità: il tasso di natalità, dato dal rapporto fra il numero dei nati vivi residenti e la popolazione media residente, si è attestato sul valore di 10,3 nati per mille abitanti, ad un livello lievemente inferiore a quello dell’anno precedente (10,5 per mille) e superiore rispetto alla media nazionale (stimata dall’ISTAT al 9,5 per mille).
Il numero dei morti residenti ammonta a 4.622 unità e il relativo tasso di mortalità provinciale (rapporto fra il numero dei morti residenti e la popolazione media residente) è risultato pari a 8,8 per mille, leggermente inferiore all’anno precedente e ancora al di sotto della media nazionale (stimata dall’ISTAT al 9,8 per mille).
Il saldo naturale (eccedenza o deficit di nascite rispetto ai decessi) si presenta con segno nettamente positivo (+734 unità), confermando una tendenza in atto dalla seconda metà degli anni Novanta.
Il saldo migratorio (differenza fra le iscrizioni e le cancellazioni anagrafiche) presenta un valore positivo pari a 5.055 persone, inferiore di circa mille unità rispetto al 2008 per effetto di una diminuzione delle iscrizioni dall’estero.
I dati evidenziano come la popolazione trentina cresca sia per l’apporto del saldo naturale (decisamente positivo), sia soprattutto per l’entità del saldo migratorio o sociale.
La crescita della popolazione non si presenta uniforme su tutto il territorio provinciale, per effetto di saldi naturali e di saldi migratori notevolmente diversificati. Premesso che, ad eccezione del Primiero, in tutti i comprensori si è registrato un saldo complessivo positivo, i comprensori in cui si assiste agli incrementi maggiori di popolazione sono l’Alta Valsugana (16,6 per mille) e l’Alto Garda e Ledro (13,4 per mille); gli incrementi minori si registrano, invece, nei comprensori della Bassa Valsugana e del Tesino (3,1 per mille), della Valle di Sole (4,0 per mille) e delle Giudicarie (4,5 per mille). Diminuisce del 3,6 per mille la popolazione del comprensorio di Primiero.
Si fa presente che a decorrere dal 1° gennaio 2010 i comuni di Bleggio Inferiore e Lomaso sono stati aggregati nel comune di Comano Terme e i comuni di Bezzecca, Concei, Molina di Ledro, Pieve di Ledro, Tiarno di Sopra e Tiarno di Sotto nel comune di Ledro.

Links