Migra - osservatorio sulla discriminazione degli immigrati nel lavoro

scarica il player Flash

Edilizia e Lavoro Immigrato

  • 14/09/2007
  • PERGINE VALSUGANA - Sala Rossi c/o Centro Finanza Cassa Rurale, Via Verdi

17:30

Edilizia e lavoro immigrato - Opportunità, discriminazione e lavoro nero

In base ai più recenti dati disponibili, circa il 17% degli stranieri che lavorano regolarmente in Italia lo fanno nel settore delle costruzioni. In Trentino, su circa 16.500 persone registrate presso la Cassa Edile, sono oltre 4.000 gli stranieri occupati regolarmente nell'edilizia.Dati questi che non tengono conto del lavoro nero, dove si stimano percentuali per il settore intorno al 13% a dimostrazione di come anche la nostra Regione non sia esente da tale fenomeno.

Migra-Osservatorio sulla discriminazione degli immigrati nel lavoro organizza un incontro il 14 settembre alle ore 17.30 a Pergine, presso la Sala Rossi - Centro Finanza Cassa Rurale, Via Verdi, per discutere di Opportunità, Discriminazione e Lavoro nero nel settore dell'edilizia, dove l'assorbimento di manodopera straniera passa anche attraverso forme di sfruttamento, scarsa sicurezza e discriminazione.

Tra gli interventi previsti Renzo Anderle - Sindaco di Pergine, - Renato Beber - Fillea-Cgil, , Paolo Ferrari - Fenal-Uil, Franco Menestrina - Associazioni Industriali della Provincia di Trento, Stefano Pisetta Filca-Cisl e Renzo Rensi - Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento. Moderatore sarà Fabio Pipinato dell'Osservatorio Migra.

L'incontro è organizzato da MIGRA - Osservatorio sulla discriminazione degli immigrati nel lavoro , in collaborazione con CGIL, CISL, UIL, Cinformi, , Mandacarù Pergine e Forum Trentino per la pace. www.migra.tn.it

Migra – Osservatorio sulla discriminazione degli immigrati nel lavoro è promosso da A.T.O.S. Servizi s.r.l ., Fondazione Opera Campana dei Caduti e Fondazione Fontana. Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Provincia Autonoma di Trento. Cinformi, CGIL, CISL e UIL sono partner di rete del progetto.

Martina Secchi Ufficio Stampa Migra martinasecchi@gmail.com 328 7322607